Progettica è una società di consulenza alle imprese operanti nel canale Fuori Casa. I nostri clienti sono la grande industria di marca, i distributori, gli operatori di ristorazione organizzata e i fondi di investimento. Abbiamo competenze, conoscenze, dati e metodi specifici per un mercato complicato come è l’Away From Home; supportiamo anche aziende di medie dimensioni su tematiche più generali. Assistiamo realtà rivolte al mercato Italia e -grazie ad un network di corrispondenti locali- anche a numerosi paesi europei ed extra-europei, grazie alle nostre capacità di interpretare i fenomeni peculiari dell’horeca.
Crediamo che fare impresa sia generare valore per la remunerazione del lavoro, del capitale investito e per la realizzazione umana delle persone.
Siamo acceleratori di crescita.
Il nostro nome ci assomiglia: supportiamo le aziende con concretezza e aiutandole a realizzare progetti; aiutiamo i nostri clienti a livello strategico e operativo: siamo uomini e donne di impresa e conosciamo la differenza tra le slides e la pratica.
Assistiamo le imprese della produzione e della distribuzione a leggere il mercato e ad entrarvi o a riorganizzarlo, a reingegnerizzare i processi, a sviluppare i prodotti, definire e pianificare strategie, a internazionalizzarsi, a realizzare nuovi progetti, ottimizzare funzioni, modificare il posizionamento competitivo, aggiornare l’organizzazione. Lavoriamo per grandi aziende, e rispettiamo gli standard qualitativi delle multinazionali, ma anche con molte realtà di medie dimensioni, e conosciamo ed ammiriamo la flessibilità dell’imprenditoria e del management italiano.
Le esperienze, le competenze, i dati e la concretezza di cui hai bisogno in due business unit specializzate: Industria e Distribuzione.
Siamo un team di circa 20 profili professionali senior, tra consulenti e ricercatori, provenienti dal mondo delle aziende. Portiamo un ampio ventaglio di esperienze acquisito nel largo consumo sia in Italia che all’estero, dal lato dell’industria e della distribuzione.
Nati nel 2004, siamo oggi organizzati in due business unit: industria e distribuzione. Negli anni abbiamo costruito i due principali database nel Beverage e nel Food, con dimensioni quali-quantitative esclusive; siamo in grado di fornire i numeri del mercato con rapidità e profondità unica, e di aiutare i nostri clienti a leggerli ed utilizzarli con massima actionability. Abbiamo anche realizzato Ristochain, il più completo e profondo database del mondo della ristorazione organizzata, e aiutiamo i nostri clienti ad affrontare in modo adeguato le sfide dell’horeca moderno
Siamo integratori di competenze: disponiamo di un significativo network di esperti che possiamo attivare su bisogni specifici.
Inizia la sua attività nel 1996 nell’area Amministrazione Clienti e poi Acquisti di un primario distributore beverage multicanale.
Nel 1999 diventa Responsabile Logistica di una BU del Gruppo Heineken-Partesa, acquisendo competenze codificate secondo standard ai vertici del settore; crea modelli di analisi e mappatura dei processi logististici ottimizzati in chiave di massima efficienza operativa e minimizzazione del capitale investito.
Nel 2004 è Co-founder & Partner di Progettica, assumendo la guida del Competence Center – Logistica, rivolto prevalentemente ad aziende di distribuzione Horeca. Tra le principali attività sviluppate: modelli di mappatura ed analisi mirati all’evidenza degli indicatori economici e di produttività; rivisitazione e implementazione layout; implementazione di software wms; modelli di distribuzione (incluso multideposito e transit-point); affiancamento ai Responsabili Logistici dei clienti per l’implementazione dei progetti proposti.
La sua carriera ha inizio nel 1988 nel Commerciale del canale Horeca di Nestlè -San Pellegrino occupandosi della gestione dei gruppi d’acquisto, mappatura e analisi dei processi commerciali, definizione degli indici di produttività di mix-prodotto, passando poi alla gestione di clienti Direzionali con ruoli di National Key Account.
Nel 2001 diventa Responsabile Commerciale di una BU Partesa – Gruppo Heineken, e ne riorganizza la politica commerciale, attraverso un approccio particolare al mercato per sottocanali. Negli anni 2003 -2004, entra nella Direzione di un’importante società di distribuzione food a livello regionale.
E’ co-fondatore di Progettica e responsabile del Commercial Competence Center, con particolare riferimento alle attività di diagnostica rete vendita, audit commerciale e modelli di matrice prodotto/canale/margine.
Laurea in Economia alla Cattolica di Milano e dopo alcuni anni di lavoro Master alla Columbia di New York; esperienze lavorative in Uk, Germania e USA.
Nel 1995 entra in Partesa (Gruppo Heineken), diventandone Trade Marketing e poi Marketing Manager e avendo la gestione diretta di una società operativa a Trieste. Nel 2000 passa in Heineken con responsabilità sul marchio Moretti (Italia e estero) e Ichnusa. Si occupa poi di organizzazione vendite, processi commerciali ed Export. Nel 2005 si trasferisce negli Stati Uniti per Heineken USA-divisione SBI.
Dal 2009 è in Lavazza come Business Developer, seguendo numerose acquisizioni in Italia e all’estero. Nel 2011 gestisce una linea prodotti per l’Europa e lo sbarco in Nord America con un sistema co-sviluppato con un partner statunitense (Keurig-Green Mountain). Nel 2015 entra nell’innovation team occupandosi della creazione di prodotti e servizi nuovi.
E’ partner di Progettica dal 2018 e responsabile della BU industria.
Nel 1982 inizia come imprenditore nella distribuzione Ho.Re.Ca. e GDO, portando in pochi anni la sua società a €15m di fatturato. E’ attivo con ruoli di rilievo nei comitati di Direzione dei consorzi di distributori bevande. Nel 1999 diventa AD di un’importante BU di Partesa (Gr. Heineken) focalizzata sull’Horeca.
Nel 2004 fonda Progettica, che si colloca oggi come la principale società di consulenza specializzata nel canale Horeca. Dal 2007 al 2011 è AD e Presidente di CH&F, società di distribuzione food (80 mio fatturato) di cui gestisce con successo il turnaround.
E’ co-fondatore e presidente di Progettica e responsabile dell’area di pianificazione strategica.
Manager con esperienza specifica sviluppata sia nella distribuzione sia nell’industria. Laurea in Economia Aziendale in Bocconi, ha contribuito allo sviluppo di primarie aziende del Food (secco e fresco) e Beverage, in tutti i processi e canali di vendita (Wholesaler, Diretta, GDO), con coinvolgimento diretto nel Change Management.
Nel 2022 approda in Progettica dopo aver guidato negli precendenti 20 anni oltre 1.500 tra venditori ed agenti, le reti vendita di Partesa (gruppo Heineken), Metro C&C e Rovagnati.
Contribuisce allo sviluppo strategico delle organizzazioni di vendita presidiando tutto il processo, dall’assesment organizzativo al disegno dell’organizzazione futura, alla transizione operativa, lo sviluppo delle competenze e la crescita personale di junior manager.
Attento alle trasversalità dei processi favorisce l’integrazione di competenze, processi di mentoring e cambiamenti generazionali delle organizzazioni.
Docente per i temi di Programmazione commerciale per i giovani presso JobsAcademy, Istituto Tecnologico Superiore.
Inizia la sua attività logistica nel 2005 come Operativo Logistico e Customer Service presso uno spedizioniere internazionale specializzato nell’impiantistica petrolifera. Dopo alcuni anni diventa Responsabile Spedizioni; poi assume il ruolo di Project Cargo Logistics Coordinator, gestendo la progettazione, pianificazione, esecuzione e controllo delle attività di spedizione, sia in magazzino sia presidiando attività svolte nei porti marittimi e aeroporti.
Nel 2018 entra in Progettica come Consulente Area Logistica per l’area Operations. Tra le principali attività svolte: check-up logistico dell’organizzazione e dei flussi operativi delle aziende di distribuzione, layout ed informatizzazione; affiancando e supportando il personale di magazzino e consegna. Si occupa della creazione di cruscotti di analisi degli indicatori logistici economici, di efficienza e produttività.
È partner di Progettica dal 2024.
Inizia la sua carriera nel 2003 in UPS Italia, dove sviluppa competenze in vari ambiti aziendali, assumendo progressivamente ruoli sia operativi che gestionali.
Dopo essere diventato coordinatore e poi Team Leader del dipartimento Export di Orio al Serio, nel 2010 assume l’incarico di Business Analyst, collaborando con vari team italiani ed esteri per migliorare i flussi e i processi; è poi coinvolto nello sviluppo di software di sdoganamento proprietari, preparando ed assistendo il team operativo al cambiamento. L’anno successivo entra a far parte del Management team dell’unità di appartenenza; si trasferisce a Treviso e poi a Venezia dove gestisce le operations e un team allargato, definendo e monitorando gli obiettivi aziendali; acquisisce competenze specifiche di business planning. Dal 2013, a Bergamo, è supervisore del principale sito Brokerage in Italia.
Dal 2018 cambia settore e matura esperienza direzionale e nel Controllo di Gestione nel gruppo ITALSTAND, primaria azienda operante nel settore fieristico.
Entra nell’area logistica di PROGETTICA nel 2021 e ne diventa partner dal 2024.