Notice: Undefined index: id_art in /domains/progettica.it/www/sito/tmp/tmp_team.php on line 19

Sedi Operative:

Via Guido Cavalcanti 5
20127 Milano (MI)

Via per Orio 18
24126 Bergamo (BG)

Chi siamo

Progettica è guidata da 4 partners di grande esperienza, affiancati da un team di esperti e da manager di filiera che provengono da primarie realtà della distribuzione, del retail, dell’industria e degli istituti di ricerca



Alessio Bonacina

Partner - Logistic Competence Center

Alessio Bonacina

Nasce professionalmente nel 1996 nell’area Amministrazione Clienti e poi Acquisti di un grosso distributore beverage multicanale.
Nel 1999 diventa Responsabile Logistica di una BU del Gruppo Heineken-Partesa, acquisendo competenze codificate secondo standard ai vertici del settore; crea modelli di analisi e mappatura dei processi logististici ottimizzati in chiave di massima efficienza operativa e minimizzazione del capitale investito.
Nel 2004 è Co-founder & Partner di Progettica, assumendo la guida del Competence Center – Logistica, rivolto prevalentemente ad aziende di distribuzione Horeca. Tra le principali attività sviluppate: modelli di mappatura ed analisi mirati all’evidenza degli indicatori economici e di produttività; rivisitazione e implementazione layout; implementazione di software wms; modelli di distribuzione (incluso multideposito e transit-point); affiancamento ai Responsabili Logistici dei clienti per l’implementazione dei progetti proposti.




Maurizio Odelli

Partner - Commercial Competence Center

Maurizio Odelli

La sua carriera ha inizio nel 1988 nel Commerciale del canale Horeca di Nestlè -San Pellegrino occupandosi della gestione dei gruppi d’acquisto, mappatura e analisi dei processi commerciali, definizione degli indici di produttività di mix-prodotto, passando poi alla gestione di clienti Direzionali con ruoli di National Key Account.
Nel 2001 diventa Responsabile Commerciale di una BU Partesa – Gruppo Heineken, e ne riorganizza la politica commerciale, attraverso un approccio particolare al mercato per sottocanali. Negli anni 2003 -2004, entra nella Direzione di un’importante società di distribuzione food a livello regionale.
E’ co-fondatore di Progettica e responsabile del Commercial Competence Center, con particolare riferimento alle attività di diagnostica rete vendita, audit commerciale e modelli di matrice prodotto/canale/margine.




Damiano Possenti

Partner - responsabile Business Unit industria

Damiano Possenti

Laurea in Economia alla Cattolica di Milano e dopo alcuni anni di lavoro Master alla Columbia di New York; esperienze lavorative in Uk, Germania e USA.
Nel 1995 entra in Partesa (Gruppo Heineken), diventandone Trade Marketing e poi Marketing Manager e avendo la gestione diretta di una società operativa a Trieste. Nel 2000 passa in Heineken con responsabilità sul marchio Moretti (Italia e estero) e Ichnusa. Si occupa poi di organizzazione vendite, processi commerciali ed Export. Nel 2005 si trasferisce negli Stati Uniti per Heineken USA-divisione SBI.
Dal 2009 è in Lavazza come Business Developer, seguendo numerose acquisizioni in Italia e all’estero. Nel 2011 gestisce una linea prodotti per l’Europa e lo sbarco in Nord America con un sistema co-sviluppato con un partner statunitense (Keurig-Green Mountain). Nel 2015 entra nell’innovation team occupandosi della creazione di prodotti e servizi nuovi.
E’ partner di Progettica dal 2018 e responsabile della BU industria.




Alberto Scola

Partner e CEO

Alberto Scola

Nasce professionalmente nel 1982 come imprenditore nella distribuzione Ho.Re.Ca. e GDO, portando in pochi anni la sua società a €15m di fatturato. E’ attivo con ruoli di rilievo nei comitati di Direzione dei consorzi di distributori bevande. Nel 1999 diventa AD di un’importante BU di Partesa (Gr. Heineken) focalizzata sull’Horeca.
Nel 2004 fonda Progettica, che si colloca oggi come la principale società di consulenza specializzata nel canale Horeca. Dal 2007 al 2011 è AD e Presidente di CH&F, società di distribuzione food (80 mio fatturato) di cui gestisce con successo il turnaround.
E’ co-fondatore e presidente di Progettica e responsabile dell’area di pianificazione strategica.




Inoltre, l’area Controllo di Gestione e Pianificazione Finanziaria è coordinata da Moreno Grasso, manager di grande esperienza specifica. Ha iniziato come responsabile del credito e poi responsabile amministrazione e controllo di una media azienda di mobili. 
Nel '90 entra nel gruppo CONAD in Lombardia come responsabile del controllo di gestione e poi anche come dei sistemi informativi. Ha operato quindi in aziende di grandi dimensioni di logistica come responsabile AFC e direttore del personale. Ha lavorato per il principale consorzio di produttori di macchine per la panificazione, implementando l’ERP aziendale e sovrintendendo il processo di budgeting, controllo gestione e contabilità analitica. In Progettica dal 2004.




Moreno Grasso

Controller, specialista in Controllo di gestione e Pianificazione finanziaria

Moreno Grasso

Ha iniziato nel 79 come responsabile del credito in media azienda di produzione mobili nella città d’origine (Modena), quindi come responsabile amministrazione e controllo; già nel 86 ha realizzato un progetto di gestione della tesoreria via home banking con la collaborazione della Cassa Risparmio di Modena e di Sinnea Bologna.
Nel '90 entra nel gruppo CONAD in lombardia come responsabile del controllo di gestione, prima del cedi di Brescia e poi della rete di punti vendita, rimanendovi per circa 15 anni e ricoprendo per un periodo anche l’incarico di responsabile dei sistemi informativi. Ha operato quindi in Spa di trasporti e logistica di Bergamo come responsabile AFC e direttore del personale, prima di scegliere la strada della consulenza.
E’ stato consulente di un consorzio con sede in Verona che raggruppa oltre 70 PMI produttori di macchine per la panificazione , organizzandone la partecipazione a fiere internazionali e l’accesso ai contributi pubblici del settore.
E’ consulente di aziende che commercializzano ed esportano prodotti ortofrutticoli di IV Gamma, per le quali ha implementato l’ERP aziendale e sovrintende il processo di budgeting, controllo gestione e contabilità analitica.
Dal 2008 collabora con Progettica per l’area Amministrazione Controllo.


Area quali-quanti & operational consulting
Area quantitativa e ricerche
Area consulenza strategica
Area management & HR